Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Privacy PolicyOK

Customer Login

Lost password?

Vedi il carrello

Blog

«Quando i buoi tiravano il carro» - La presentazione

«Quando i buoi tiravano il carro» – La presentazione

«Quando i buoi tiravano il carro» è il titolo n° 11 della nostra collana CinqueTorri, il contenitore editoriale che raccoglie in sé autori e tematiche legate al territorio braccianese, alla sua storia, al suo patrimonio culturale e non solo. Verrà presentato giovedì 30 giugno a Bracciano in un luogo suggestivo come la Chiesa di Santa Maria del Riposo grazie alla gentile disponibilità della Associazione «Forum Clodii – Archeologia, Storia ed Arte nel Braccianese».

L’Autore è Enzo Ramella, con cui Tuga ha già collaborato nel 2014 in occasione della pubblicazione del volume «Il castello di Bracciano. Guida storico-artistica», curato insieme a Elena Felluca. Stavolta l’attenzione si è concentrata verso i sistemi di coltivazione agricola di inizio Novecento, pertanto il delicato passaggio alla meccanizzazione dell’agro braccianese con tutte le conseguenze del caso. Per fare ciò, l’Autore si è avvalso del recupero di due importanti testi dell’epoca: la «Relazione sui miglioramenti apportati nel Ducato di Bracciano da S.A. il Principe Baldassarre Odescalchi» di Stanislao Di Lorenzo (1906) e «La coltura intensiva introdotta dal Comm. Giuseppe Giacomini nei territori di Manziana e Bracciano (Tenuta di Boccalupo)» di Francesco De Sanctis (1900), nel libro riproposti integralmente e correlati da note a cura del Ramella.

In aggiunta a quanto detto, all’interno della pubblicazione, che si è fregiata del sostegno alla stampa da parte del Consorzio Lago di Bracciano, si trovano altri due capitoli dedicati all’approfondimento del menzionato argomento, ovvero «La geografia agraria del ducato di Bracciano» e «La formazione del latifondo borghese nel ducato di Bracciano».

Infine, la presenza di una vera e propria chicca: il capitolo «La Premiata Tipografia Strabioli», breve ricostruzione del lavoro tipografico ed editoriale svolto per decenni dall’omonima ditta, fiore all’occhiello, tra le tante, di Bracciano.

Il tutto correlato da fotografie d’archivio e documenti d’epoca.

Se vi abbiamo incuriosito a sufficienza, non vi rimanere che aderire al nostro invito e scoprire questa pubblicazione insieme a noi. Oltre all’Autore, sarà presente al nostro fianco il giornalista Emanuele Perugini, che ringraziamo pubblicamente per aver accettato l’invito a intervenire.

____________

Giovedì 30 giugno 2016 – ore 18:00

Chiesa di Santa Maria del Riposo –  Via del Lago 8 00062 Bracciano RM

oltreilcastello.wordpress.com/2016/06/21/796/

http://www.forumclodii.org/

http://www.consorziolagodibracciano.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *