Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Privacy PolicyOK

Customer Login

Lost password?

Vedi il carrello

Chi siamo

TUGA EDIZIONI

Casa editrice indipendente, Tuga Edizioni nasce sul finire del 2012 a Bracciano, in provincia di Roma.
La passione per il mondo lusofono rappresenta la sua linfa vitale, il naturale propellente per un’attività che l’ha condotta fin qui alla ricerca di grandi opere della letteratura portoghese ancora, inspiegabilmente, inedite in Italia. Nasce così la collana Torre de Belém, dedicata alla narrativa lusofona, che annovera già sul suo scaffale importanti titoli quali «Viaggi nella mia terra» dello scrittore romantico Almeida Garrett, «Pescatori» di Raul Brandão, «Cuore Testa e Pancia» di Camilo Castelo Branco e «L’Egitto. Appunti di viaggio» di Eça de Queiroz.

Nel 2017, l'amore di Tuga per il Portogallo ha avuto un’ulteriore, concreta manifestazione: la nascita della collana Piccole Torri, in grado di accogliere in sé libri illustrati per bambini e ragazzi, sempre provenienti dal piccolo paese della Penisola Iberica.

Così come la collana Torre do Tombo, che omaggia nel nome l'archivio centrale dello stato portoghese e si rivolge invece a tutta la saggistica di stampo lusofono.

In catalogo, benché non inserita in alcuna collana, ma comunque legata al mondo della Lusofonia e fiore all’occhiello della sua produzione editoriale, è presente anche la pubblicazione «Agostinho Neto – Una vita senza tregua 1922/1979», unica biografia ufficiale autorizzata dalla Fondazione omonima, riguardante il primo Presidente della Repubblica dell’Angola, personalità di riferimento nella lotta per la liberazione dal colonialismo europeo in Africa (Il volume è stato presentato il 17 giugno 2015 presso la Sala Nobile del Padiglione dell’Angola nel corso di Expo Milano 2015).

Lo stesso filo rosso unisce, anche se in maniera differente, la fortunatissima pubblicazione «C'era una Volta in Portogallo», opera di due giornalisti italiani da anni al seguito della corsa ciclistica nazionale, a oggi il libro di maggior successo in termini di vendite della casa editrice.

Dare voce a scrittori esordienti, così come recuperare e fissare l’identità e il patrimonio culturali della comunità di cui è espressione, possono essere considerati gli altri obiettivi di Tuga Edizioni. La ricerca di ciò ha generato la collana CinqueTorri, in cui spiccano il «Vocabolario del dialetto braccianese» di Giovanni Orsini, «Il castello di Bracciano. Guida storico-artistica», a cura di Elena Felluca ed Enzo Ramella, e «Il Lago degli Aviatori» di Massimo Mondini.

Da menzionare infine, la preziosa collaborazione col Premio Letterario Cavallari di Pizzoli (AQ), per il quale Tuga Edizioni confeziona dal 2015 il volume antologico di ogni edizione.

tuga-GIUSTA-vert