Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Privacy PolicyOK

Customer Login

Lost password?

Vedi il carrello

Blog

João Manuel Ribeiro: un pezzetto di Portogallo a casa Tuga

João Manuel Ribeiro: un pezzetto di Portogallo a casa Tuga

Dal 2 al 7 maggio Tuga Edizioni avrà il piacere di accogliere in Italia uno dei suoi scrittori di maggior prestigio: João Manuel Ribeiro, proveniente dalla città di Oporto.

Autore di libri per bambini, poeta, editore e ricercatore portoghese, João Manuel Ribeiro è considerato «uno dei più promettenti autori di poesia per l’infanzia». Ha pubblicato una cinquantina di libri per ragazzi tra testi poetici e narrativi ed è attualmente direttore di «A Casa do João», una rivista di letteratura infantile. È particolarmente impegnato nella promozione della lettura tra i minori, tanto da essere spesso invitato presso gli istituti scolastici portoghesi, ove tiene incontri e laboratori con i suoi piccoli lettori. Vanta già diverse traduzioni in altri paesi, tuttavia il libro «Mio nonno, re di poca cosa», edito nel dicembre 2017 da Tuga Edizioni e motivo principale del suo imminente soggiorno nel nostro Paese, rappresenta la prima pubblicazione tradotta in italiano.

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 2 maggio a Roma.

Per l’occasione, João Manuel Ribeiro e Tuga Edizioni saranno ospiti nel Salone Nobile dell’ IPSAR – Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma, su invito del Rettore Mons. Agostinho Da Costa Borges e con l’alto patrocinio di S.E. l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede Dott. António Almeida Lima. Ad accompagnarli nella presentazione del libro ci sarà la Prof.ssa Mariagrazia Russo, docente ordinario di ruolo presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. L’inizio è previsto alle ore 18:00.

L’indomani, giovedì 3 maggio, alle ore 10:00 ad accogliere lo scrittore lusitano sarà una delle Biblioteche di Roma. La Casa del Parco, sita all’interno della Pineta Sacchetti, darà il benvenuto allo scrittore in un incontro interamente dedicato alle scuole elementari di zona.

Infine, l’agenda degli appuntamenti ufficiali si chiuderà venerdì 4 maggio a Viterbo, allorché sarà il Caffeina – Teatro Libreria Bistrot a rendere gli onori di casa, in un incontro che si annuncia interessante anche per la presenza degli studenti universitari di lingua e cultura portoghese.

Venite a conoscere João Manuel e il suo “nonnetto”!

Noi vi aspettiamo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *