Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Privacy PolicyOK

Customer Login

Lost password?

Vedi il carrello

Blog

Tuga Edizioni al Cubo Festival dal 25 al 28 maggio

Tuga Edizioni al Cubo Festival dal 25 al 28 maggio

Dal 25 al 28 maggio Tuga Edizioni sarà presente al Cubo Festival, la manifestazione culturale di Ronciglione (Vt), giunta alla quinta edizione, che per il 2017 raddoppia gli appuntamenti. Quest’anno al consueto appuntamento di dicembre si aggiunge quello di fine maggio. Grazie al contributo del bando Io Leggo della Regione Lazio, nel Borgo Medievale di Ronciglione ben quattro giorni di appuntamenti saranno dedicati al libro e all’editoria. Il festival patrocinato oltre che dalla Regione Lazio e dal Comune di Ronciglione, dalla UnipolSai, dalla Unicoop Tirreno e dalla Fondazione Carivit sarà interamente gratuito.

In quei giorni si terrà la prima fiera dell’editoria con oltre 15 case editrici coinvolte e oltre 70 appuntamenti con autori nazionali ed emergenti. Cubo Festival – Un borgo di libri sarà dedicato alla figura di Tommaso Landolfi, deceduto a Ronciglione nel 1979, e la giornata di apertura del festival sarà proprio incentrata sulla figura del grande scrittore del ‘900. Per l’occasione il comune di Pico, luogo di nascita dello scrittore, e quello di Ronciglione si sono gemellati e alla presenza dei due sindaci sarà intitolata una sala lettura della biblioteca di Ronciglione a Landolfi.

A seguire una conferenza sullo scrittore tenuta dal professor Carlo Serafini. In serata, a parlare di Tommaso Landolfi saranno due noti personaggi della cultura italiana come il cantautore Morgan e il critico cinematografico e autore televisivo Enrico Ghezzi. Molti saranno però i nomi che si susseguiranno nei giorni del festival tra loro citiamo Valerio Magrelli, Nicola Ravera Rafaele, Marco Marzocca, Marco Cubeddu, Alcide Pierantozzi, Giorgio Nisini, Roberto Amen, Giulio Cavalli, Massimo Onofri, Francesca Chaouqui, Vins Gallico, Matteo B. Bianchi, Alessandro Campi, Enrico Mannari, Manuel Anselmi, Gabriele Marconi, Stefano Valente, Matteo Trevisani e Giulio Silvano.

Oltre a loro tantissimi scrittori emergenti proposti dalle tante case editrici presenti alla fiera del libro. Nei giorni del festival sarà anche presentato il progetto Racconti in Gabbia, realizzato dal festival in collaborazione con il Garante dei Detenuti del Lazio e che porterà alla pubblicazione di un libro di racconti realizzati dai detenuti delle carceri laziali. Ampio spazio sarà dato ai bambini con presentazioni di libri a loro dedicati, laboratori creativi e spettacoli dedicati ai grandi libri della letteratura internazionale. Durante il festival saranno presentati libri di ogni genere: libri di narrativa e romanzi, libri storici, saggi scientifici, favole, libri comici e conferenze si susseguiranno ogni giorno nel borgo dalla mattina alla sera. Dal 25 al 28 maggio ogni sera si terrà anche l’installazione Libri sui Muri.

Dieci proiettori installati lungo il percorso del festival proietteranno sui muri del Borgo Medievale immagini e frasi tratti dai grandi libri della storia della letteratura e da quelli dei protagonisti dell’evento. Anche la musica sarà protagonista dei quattro giorni di festival con concerti ogni sera dopo le 21.30.

Durante tutto il festival sarà possibile degustare prodotti e vini del territorio.

Anche Tuga farà la sua parte partecipando alla mostra-mercato per tutta la durata della manifestazione e ritagliandosi la sua bella vetrina con 2 appuntamenti speciali:

  • venerdì 26 ore 19:00 – «Daniele Coltrinari presenta C’era una Volta in Portogallo»
  • sabato 27 ore 19:00 – «Viaggi in Portogallo: Almeida Garrett tra italiano e portoghese» con Federico Giannattasio 

Inoltre accoglierà nel suo stand, oltre ad alcuni dei suoi autori, anche qualche ospite speciale.

Ovviamente siete benvenuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *