Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Privacy PolicyOK

Customer Login

Lost password?

Vedi il carrello

Blog

«Il Lago degli Aviatori» al varo presso il Pontile degli Inglesi

«Il Lago degli Aviatori» al varo presso il Pontile degli Inglesi

È per noi veramente un piacere presentare giovedì 26 maggio alle ore 17:30 presso la sede del Consorzio Lago di Bracciano il volume «Il Lago degli Aviatori» di Massimo Mondini, un’opera da noi fortemente voluta e sostenuta proprio per la sua valenza storiografica e culturale legata a vicende particolarmente significative che coinvolgono Bracciano, il suo lago, la sua comunità.

Abbiamo creduto in questo prezioso lavoro di ricerca e ricostruzione storica perché si inserisce alla perfezione nella nostra missione di recupero e valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale, nella giusta esaltazione di luoghi e personalità che hanno contribuito a mettere in luce le straordinarie potenzialità del nostro territorio.

Ed è così che curandone l’edizione siamo a venuti a conoscenza dell’importanza che ha avuto negli ultimi duecento anni il Lago di Bracciano per l’aviazione civile e l’aeronautica militare. Dal primo pallone aerostatico ai primi voli dei dirigibili, dalla nascita della Stazione Aerologica e dell’Ufficio Presagi all’Idroscalo e ai suoi idrovolanti, dal primo Soccorso Aereo al Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare, dalla nascita del Centro Storiografico a quello Sportivo, passando per esperienze quali quelle dei Cantieri Aeronautici di Bracciano e dell’Idroscalo Civile gestito dall’Imperial Airways britannica, fino ad arrivare alla nascita del progetto SICRAL e alla creazione dell’Aviazione Leggera dell’Esercito presso l’Aeroporto di Monte dell’Oro. Insomma, una carrellata di date, nomi, gesta, curiosità, immagini d’archivio davvero sorprendente; pagine intrise di Storia, di storie, di facce, di azione, di competenze e passione dedicate al volo.

Se ne volete sapere di più vi aspettiamo in compagnia dell’Autore presso la struttura che per qualche anno nel periodo antecedente allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale ha svolto le funzioni di Aerostazione dell’unico scalo italiano lungo le rotte intercontinentali degli idrovolanti civili che da Londra portavano notabili e facoltosi cittadini britannici verso le colonie dell’Impero in India e Africa.

Vi accoglieremo pertanto presso quello che da allora è chiamato non a caso «Il Pontile degli Inglesi» per un tuffo nelle storiche acque del nostro lago.

____________

Consorzio Lago di Bracciano –  Lungolago G. Argenti 11 00062 Bracciano RM

Tel. +39 06 99805462, +39 346 5038893

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *